Cena per Raccolta Fondi al Bagno Mary 14 Luglio 2018

L’Associazione “Nicola Ciardelli Onlus”, in collaborazione con il Bagno Mary, organizza, per sabato 14 luglio p.v., la consueta serata estiva al fine di raccogliere fondi per il progetto Kosovo-Pristina

Sabato 14 luglio p.v., alle ore 20,00, sulla terrazza del Bagno Mary, a Tirrenia, si svolgerà l’annuale serata in memoria del Maggiore Paracadutista Nicola Ciardelli, organizzata dall’omonima Associazione e volta a raccogliere fondi per il progetto che la Onlus pisana porta avanti, dal 2007, in Kosovo.

L’Associazione, al suo undicesimo anno di vita, persegue infatti lo scopo di mantenere viva la memoria dell’Ufficiale in modo concreto, attraverso la ristrutturazione di un antico casale posto sulle colline fiorentine, nelle immediate vicinanze del polo pediatrico del Meyer, per la realizzazione di alcune unità abitative da destinare all’accoglienza di bambini provenienti da ogni parte del mondo e bisognosi di cure e, parallelamente, il sostegno, in Kosovo dei bambini affetti da tumori e malattie del sangue, attraverso la realizzazione della prima unità di oncologia pediatrica presso l’Ospedale universitario di Pristina, intitolata nel 2016 al giovane Maggiore pisano.

A fianco di questi due importanti Progetti, l’Associazione è fortemente impegnata anche nell’opera di sensibilizzazione dei giovani studenti ai valori della Pace e della Solidarietà, portata avanti grazie alla Giornata della Solidarietà, che ogni anno coinvolge migliaia di studenti e la città intera.

La serata di sabato, che si svolgerà in uno dei luoghi più cari a Nicola, sarà dedicata a raccogliere fondi per mantenere la foresteria che l’Associazione Nicola Ciardelli Onlus, unitamente alla Cure2children, la Fondazione fiorentina che collabora da sempre al Progetto Kosovo-Pristina, hanno aperto quest’anno nella capitale kosovara, vicino all’Ospedale universitario, per accogliere i bambini che hanno necessità di sottoporsi alle cure presso il reparto intitolato a Nicola e a loro dedicato.

Molti di essi provengono infatti da zone lontane e non dispongono di mezzi propri, se non dell’autovettura che la Onlus acquistò due anni fa, proprio grazie alla raccolta fondi realizzata nel corso di una analoga serata presso il Bagno Mary, diventata insufficiente a coprire i bisogni di tutti.

“Per i bambini che abitano lontano dall’Ospedale è molto faticoso – afferma Federica Ciardelli, Presidente della Onlus e sorella del Maggiore – far rientro a casa usufruendo di bus di fortuna, nello stesso giorno in cui si sono sottoposti alle pesanti cure che purtroppo le patologie di cui sono affetti, richiedono. Ecco l’idea di realizzare una foresteria, capace di accogliere i bambini e le loro famiglie, attraverso una turnazione che si è rivelata continua. Insieme alla Fondazione Cure2children, con la quale abbiamo condiviso questo Progetto fin dalla sua nascita, attraverso la nostra referente in Kosovo, Leonora Bajraktari, abbiamo locato un appartamento e lo abbiamo destinato proprio a questo tipo di accoglienza, facendoci carico del canone, delle utenze e di tutte le spese. La raccolta che andremo a promuovere sabato servirà proprio a sostenere questo importante Progetto all’interno di quello originario, molto più ampio, che ha consentito la formazione di alcuni medici kosovari e la crescita del sistema sanitario locale, capace oggi di curare in piena autonomia gravi patologie infantili”.

Dal 2007 ad oggi oltre 300 i bambini trattati, molti dei quali guariti grazie all’impegno della Onlus pisana.

Costo della serata, comprensivo di cena, intrattenimento musicale e animazione per i bambini, Euro 50,00= (per prenotazioni 050-33431 e 3317040407).

L’Associazione “Nicola Ciardelli Onlus”, molto attiva e molto seguita sul territorio, porge ancora una volta il proprio ringraziamento al Bagno Mary, al Ristorante Bistrot Mary, gestito da Sandro Bonazzo, al pianista Ugo Bongianni e alla voce di Greta Miral, che lo accompagnerà, e a Ikebana Baby, per l’organizzazione di questo importante momento di incontro, allietato dalla giocosa presenza dei più piccoli e da piacevoli note musicali.