Serata di beneficenza al Bagno Mary

L’Associazione “Nicola Ciardelli Onlus”, in collaborazione con il Bagno Mary S.r.l. e il Bistrot Mary, ha organizzato per il 28 giugno u.s. una serata di beneficenza al fine di raccogliere fondi per il progetto di pediatria oncologica in Kosovo

Venerdì 28.06.19, sulla terrazza del Bagno Mary, a Tirrenia, si è svolta l’annuale serata in memoria del Maggiore Paracadutista Nicola Ciardelli, organizzata dall’omonima Associazione e volta a raccogliere fondi per il progetto che l’Associazione segue dal 2007 in Kosovo.

Erano presenti alla serata, ospiti speciali, dieci ragazzi e ragazze che l’Associazione ha curato e supportato nel corso di questi anni, grazie al Progetto, che vede l’Associazione impegnata a fianco della Fondazione Cure2children, nel trasferimento di competenze mediche ai medici kosovari che operano presso il reparto di oncoematologia pediatrica, realizzato dall’Associazione presso l’Ospedale Universitario di Pristina ed intitolato a Nicola Ciardelli.

Grandissima emozione per i 200 partecipanti alla serata, che hanno avuto modo di conoscere ed ascoltare dalla voce dei ragazzi, delle infermiere del reparto che li hanno accompagnati e da Leonora Bajraktari, la referente dell’Associazione in Kosovo, l’esperienza della malattia in un Paese che non era in grado di fornire cure adeguate, l’incontro con le Associazioni, la speranza e la guarigione.

Un Progetto importante, che si sviluppa non solo attraverso il trasferimento di cure mediche ma anche nel supporto alle tantissime famiglie bisognose, al fine di garantirne il sostentamento e la continuità delle cure medesime.

Per questo, già da alcuni anni, l’Associazione ha acquistato un’autovettura al fine di trasportare presso l’Ospedale di Pristina i bambini che abitano nelle provincie più lontane e, dall’anno passato, ha aperto a Pristina una foresteria, nella quale le famiglie trovano un appoggio nei periodi dedicati alle cure.

Un Progetto “complesso e importante – afferma la Presidente dell’Associazione, Federica Ciardelli – reso possibile grazie alla collaborazione e alla sinergia tra l’Associazione Nicola Ciardelli Onlus, la Fondazione Cure2children, la Nicco Fans Club Onlus, l’Associazione Ospedale Umanitario Pediatrico Internazionale e la nostra referente in Kosovo, Leonora Bajraktari, che ci consente di monitorare quotidianamente la situazione dei circa 500 bambini curati presso il reparto a loro dedicato in memoria di Nicola”.

Alla serata, svoltasi in uno dei luoghi più cari a Nicola, hanno partecipato il Sindaco, il Presidente del Consiglio comunale Alessandro Gennai, l’Assessore Gianna Gambaccini, il Comandante del Centro di Addestramento di Paracadutismo Colonnello Alessandro Borghesi, il Comandante del 185^ Reggimento, al quale Nicola apparteneva, Colonnello Andrea Vicari, Antonio Cerrai, Presidente provinciale della CRI, che ha accolto e ospitato il gruppo presso l’Hotel Baleari di Tirrenia, Alessandro Vitali Casanova, Presidente della Commissione azione internazionale del Rotaract, che ha promosso nel corso dell’anno numerose iniziative a sostegno della Onlus pisana, i soci e gli amici più cari, che si sono ritrovati insieme ricordando Nicola in modo concreto e propositivo, toccando con mano i risultati dell’impegno dell’Associazione, resi possibili grazie alla partecipazione di tutti e ai fondi raccolti nelle numerose iniziative organizzate dall’Associazione.

Ed è proprio la tenacia, la determinazione e la capacità di unire realtà non sempre vicine tra loro, che il Sindaco Michele Conti ha voluto sottolineare, nel confermare all’Associazione il pieno sostegno dell’Amministrazione Comunale.

All’amministrazione comunale e a tutti i presenti, che da sempre supportano l’Associazione, al Bagno Mary S.r.l. e al Bistrot Mary e ai titolari delle attività commerciali pisane, che anche in questa occasione hanno reso possibile la simpatica lotteria che ha incrementato la raccolta fondi, a Michela Ricoveri e Andrea Garibaldi per il piacevole intrattenimento musicale, vanno i più sinceri ringraziamenti della Presidente Federica Ciardelli.

Moltissimi anche i bambini presenti che, come la Presidente non ha mancato di sottolineare, costituiscono l’essenza dell’Associazione, che si muove sulla strada tracciata da Nicola: una strada per la Pace e la Solidarietà, che pone i diritti di tutti i bambini, nessuno escluso, al primo posto.

Circa 4.000= Euro la somma raccolta con la serata e destinata al Progetto.

Tutto il gruppo è ripartito per il Kosovo domenica, dopo aver trascorso giorni felici nella nostra città.

Il prossimo appuntamento sarà direttamente a Pristina, per la laurea in psicologia di Samire Zeneli, la prima bambina curata nel 2007 dalla Onlus che, grazie alla sinergia tra le Associazioni, oltre ad essere completamente guarita, ha potuto sostenersi agli studi e conseguire questo importante traguardo.