Scuola Primaria

"CON LA SPERANZA DI POTER TORNARE A PRENDERCI PER MANO"

- incontri in presenza, che avverranno tutti nella giornata del 27 Aprile 2022. Dovrete prenotarVi, al link di seguito indicato, inserendo scuola e classe con la quale intendete partecipare, nonchè l'indirizzo di posta elettronica al quale volete ricevere le comunicazioni e tutte le informazioni richieste. Compilando il forum on-line e scegliendo l'ente, automaticamente invierete la richiesta al soggetto proponente il Percorso e alla Onlus. In alternativa potrete effettuare la prenotazione stampando e compilando l'apposita scheda, che trovate in allegato, (formato word). La scheda compilata, che varrà come prenotazione, dovrà essere contestualmente inviata all'indirizzo mail del soggetto proponente, che troverete aprendo le proposte dei vari Enti, e al seguente indirizzo mail: giornatadellasolidarieta@nicolaciardellionlus.it. Il trasporto, per ovvie ragioni legate al contingentamento dei posti, potrà essere garantito solo per le mete più distanti e solo per le scuole dell'infanzia, primarie e medie di primo grado (San Rossore, Centro Raccolta Rifiuti Oratoio). - incontri da remoto - video

Persone

SCUOLA NORMALE SUPERIORE IN PRESENZA

normale

PERCORSO 2 ESAURITO in due tappe presso:

Palazzo della Carovana

Visita alle sue sale storiche e all’esposizione di arte contemporanea in collaborazione con il Centro Pecci di Prato

Archivio SNS

I ricordi e la vita (con carte e documenti dall’Archivio Salviati, in deposito presso l’Archivio storico della Scuola Normale)

PERCORSO 4   ESAURITO

Laboratorio DOCSTAR SNS

Laboratorio sugli stemmi del Palazzo della Carovana per le scuole primarie

PERCORSI IN PRESENZA

IL MUSEO DELLA GRAFICA E I SUOI TESORI

Sistema Museale

Descrizione: visita guidata alla scoperta del Museo e introduzione alle tecniche di incisione che ne caratterizzano la Collezione.

COLLEZIONI EGITTOLOGICHE e MUSEO DI ANATOMIA UMANA

Sistema Museale

Titolo: Storie e curiosità dal passato: percorso sugli usi funerari nell’antico Egitto

MUSEO DI ANATOMIA PATOLOGICA

Titolo: Le mummie nella storia, dagli Antichi Egizi ad oggi

PERCORSO DA REMOTO

CORRETTI STILI DI VITA E TUTELA DELLA SALUTE

aop

Il percorso è rivolto alle bambine e ai bambini della scuola primaria, cittadine e cittadini di domani, ed ha per oggetto l’importanza di un corretto stile di vita.

PERCORSO ESAURITO

"Giornata della solidarietà" percorso in due tappe

Oltre al percorso in presenza, che si svolgerà il 27 aprile (in occasione dell’anniversario dell’attentato in cui perse la vita in Iraq il maggiore Nicola Ciardelli), nella sede della redazione della Nazione in largo Menotti 13, sono previsti anche collegamenti da remoto nei giorni di lunedì 4 e 11 Aprile, dalle 10 in poi per le scuole più lontane o per chi non potesse partecipare in presenza.

PERCORSO IN PRESENZA ESAURITO DISPONIBILE DA REMOTO

MUSEO DEGLI STRUMENTI DI FISICA E LUDOTECA SCIENTIFICA

Sistema Museale

Titolo: Dialogar di scienza sperimentando sotto la Torre: onde, suoni e musica!

Titolo: Dialogar di scienza sperimentando sotto la Torre: è un vulcano se…

Pianeta

Scuola Primaria

PI.A.N.T. E (Pianeta Ambiente Nutrimento Tutela Ecosostenibilità)

Sistema Museale

Descrizione: visita guidata alla scoperta delle diverse specie vegetali che compongono i principali ambienti del Pianeta, fornendo energia, protezione e nutrimento: cosa le minaccia e come possiamo tutelarle utilizzandole in modo sostenibile.

Percorso in due tappe presso Orto e Museo Botanico e Libreria dei Ragazzi o Libreria Ghibellina dove i ragazzi saranno coinvolti nella presentazione di libri in tema con il percorso.

TUMULO ETRUSCO E BAGNI DI NERONE Prof. Stefano Bruni

ll percorso, guidato dal Prof. Stefano Bruni, prevede visite al Tumolo Etrusco e ai Bagni di Nerone.

LA VITA SULLA TERRA

Un argomento di grande attualità, che sarà affrontato dal Gruppo carabinieri forestale di Pisa, nella splendida cornice del Parco di San Rossore, dove ha sede il NIPAAF, con il coinvolgimento dell’unità cinofila.

I QUARTIERI DI PISA RACCHIUSI IN UN LIBRO di Chiara Cini

canale 50

L’autrice di “Alla scoperta di Pisa”, la giornalista pisana Chiara Cini, incontrerà le classi per raccontare come è nato questo viaggio all’interno dei quattro quartieri in cui è suddiviso il centro storico di Pisa, pensato e narrato a misura di bambino.

PERCORSO IN PRESENZA

PIAZZA DEL DUOMO E PALAZZO GAMBACORTI Prof. Cristina Cagianelli e Enrico Bruni.

Il percorso è organizzato con la collaborazione della Prof. Cristina Cagianelli e di Enrico Bruni. E’ articolato in due momenti: la visita ai monumenti della Piazza, con particolare attenzione ai numerosi materiali archeologici reimpiegati nelle architetture medievali e la visita a Palazzo Gambacorti

PERCORSO ESAURITO

Quale può essere il ruolo di ogni cittadino nella salvaguardia del nostro pianeta?
PROPOSTE PALAZZO BLU E PALAZZO REALE

blu

Percorso 1) visita guidata alle collezioni permanenti di Palazzo Blu, presentazione, in modo coinvolgente ed interattivo, del testo “La balena in scatola”.

Percorso 2)  visita guidata alle collezioni permanenti di Palazzo Blu, incontro organizzato presso Palazzo Reale, in cui i giovani studenti saranno coinvolti in una simpatica caccia al tesoro.

ENTRAMBI ESAURITI

L'ALBERO DELLE PAROLE E LA BICI DELLE STORIE

pisa

E’ un percorso in due tappe:

Albero delle parole, bici delle storie e  messa a dimora dell’albero si svolgono al Giardino Scotto in presenza.

L’albero e la bici propongono anche una data da remoto.

LETTURA animata con la Bici delle storie A CURA DI Daniela Bertini e i volontari di LaAV, Sorriso di Marianeve e Associazione Il Gabbiano.

Il percorso, in presenza, è rivolto agli studenti delle classi primarie, ha per oggetto la messa a dimora di un albero nella splendida cornice del Giardino Scotto e vuole porre l’accento sulle necessità, sempre più cogenti, degli interventi di mitigazione ambientale.

LINK AL SITO DEL COMUNE

PERCORSO "AMBIENTE"

pisa

Due possibili percorsi Ambiente:

CENTRO RACCOLTA ORATOIO e LOGGE DI BANCHI

Il percorso prevede una visita al Centro Raccolta Rifiuti di Oratoio e la partecipazione al nuovo percorso didattico.

I dromedari e la storia di San Rossore

Da oltre 3 secoli i dromedari sono uno degli animali simbolo di San Rossore e di Pisa.

Cambiamenti climatici e responsabilità collettive: il caso del Monte Pisano

Università di Pisa

La sfida del cambiamento climatico non sempre è percepita nella sua evidenza, anche perchè letta come relativamente distante nel tempo e nello spazio che abitiamo.

Pace

Scuola Primaria

Per la scuola dell’Infanzia (laboratori nella mattinata) e primaria (laboratori pomeridiani per le scuole a tempo pieno) Giardino Scotto

Prosperità

Scuola Primaria

Cybersecurity: come difendere i dati in Rete

IIT (Anna Vaccarelli, Giorgia Bassi e Beatrice Lami)

PERCORSO DA REMOTO

Quantum Jungle - The Dance of the Quanta

Università di Pisa blu

La Quantum Jungle è un’installazione artistica interattiva che visualizza l’affascinante mondo delle particelle quantistiche. Le leggi della Natura per le particelle quantistiche sono molto diverse da ciò di cui noi abbiamo esperienza quotidiana.

PERCORSO IN PRESENZA

Diritto al cibo e spreco alimentare

Università di Pisa

L’accesso al cibo rappresenta un diritto essenziale per le popolazioni in tutte le condizioni di salute, reddito ed età. Il modo in cui assicurare questo diritto interpella tanto il funzionamento dei mercati, quanto l’azione dei soggetti pubblici e delle comunità.

Partnership

“Officine Garibaldi”, struttura gestita da PAIMBiolabor

Il percorso – che rientra nell’area rea tematica degli obiettivi dell’Agenda 2030 “PARTNERSHIP” – si svolgerà alle “Officine Garibaldi”, struttura gestita da PAIMBiolabor, ed è riservato a n. 3 classi delle scuole primarie. I giovani studenti potranno interagire, nel corso della mattinata, nell’ambito dei laboratori creativi ed espressivi organizzati all’interno della struttura, nell’ambito curati da DOBRE DOG, Le impronte e libreria Blu Book, ARTinGENIO MUSEUM.

Insieme in movimento!

Laboratori rivolti ai bambini e alle bambine delle scuole dell’infanzia e delle scuole primarie.

Tutti i laboratori saranno pensati ed ideati all’interno dello scambio e della collaborazione con le associazioni  presenti a Giardino Scotto in modo da creare opportunità condivise all’insegna della comunione degli intenti.

Laboratori pomeridiani per le scuole a tempo pieno.

"PROTEZIONE CIVILE"

pisa

Il percorso di Protezione Civile si articola in una sessione interattiva della durata di un’ora, durante la quale le classi delle scuole primarie potranno interagire con l’Ufficio Protezione Civile del Comune di Pisa, la Croce Rossa Italiana e la Pubblica Assistenza.

Comments are closed.