Scuola Primaria

Scuola Primaria

"PRENOTA LA TUA PARTECIPAZIONE ALLA GIORNATA DELLA SOLIDARIETA' 2023"

- incontri in presenza, che avverranno tutti nella giornata del 27 Aprile 2023. Dovrete prenotarVi, al link di seguito indicato, inserendo scuola e classe con la quale intendete partecipare, nonchè l'indirizzo di posta elettronica al quale volete ricevere le comunicazioni e tutte le informazioni richieste. Compilando il forum on-line e scegliendo l'ente, automaticamente invierete la richiesta al soggetto proponente il Percorso e alla Onlus. In alternativa potrete effettuare la prenotazione stampando e compilando l'apposita scheda, che trovate in allegato, (formato word). La scheda compilata, che varrà come prenotazione, dovrà essere contestualmente inviata all'indirizzo mail del soggetto proponente, che troverete aprendo le proposte dei vari Enti, e al seguente indirizzo mail: giornatadellasolidarieta@nicolaciardellionlus.it. Il trasporto, per ovvie ragioni legate al contingentamento dei posti, potrà essere garantito solo per le mete più distanti e solo per le scuole dell'infanzia, primarie e medie di primo grado (San Rossore, Ospedaletto, Centro Raccolta Rifiuti Oratoio). - incontri da remoto - video

Comunicazione Uomo-Macchine

Scuola Primaria

Comunicare con/ in informatica: “Pixel in fila indiana”

Sistema Museale

MOSTRA HELLO WORLD! (organizzata dall’Università di Pisa e dal Museo degli Strumenti per il Calcolo)

Descrizione: Nel percorso i partecipanti verranno coinvolti in attività di creazione
di immagini mediante pixel colorati e nella scrittura delle istruzioni
necessarie a ricrearli. Ogni partecipante creerà la propria immagine e
fornirà ad altri le istruzioni per ricrearla secondo un semplice
linguaggio definito a tale scopo.

PERCORSO IN PRESENZA

Giornata della Solidarietà 2023 - TikTok & Instagram Gate Laboratory

Instagram e TikTok sono i canali preferiti dai giovani per accedere ai contenuti. Ma i ragazzi sono consapevoli che queste piattaforme oltre ad essere strumenti di intrattenimento sono anche potenti tecnologie di comunicazione per raccontare emozioni, storie e pensieri? Conoscono i loro alfabeti e le tecniche per realizzare contenuti significativi? Come passare dallo status di fruitori a quello di autori?

PERCORSO IN PRESENZA

Come parlano i computer tra loro?

IIT – (Dr. BASSI LAMI E VACCARELLI)

Abtsract: Il laboratorio affronterà il tema della comunicazione con riferimento alla origini della Rete Internet, nata alla fine degli anni ’60 come strumento di comunicazione in ambito militare, per arrivare a spiegare alcuni aspetti tecnici tra cui il sistema binario e il meccanismo di trasmissione dei dati attraverso la “lingua comune” del protocollo TCP/IP. Infine, si accennerà all’importanza dellla sicurezza nelle comunicazioni online. I vari argomenti saranno introdotti attraverso la navigazione condivisa della web app Internetopoli (www.internetopoli.it) e attività di gruppo in cui saranno coinvolti tutti gli studenti delle classi.

PERCORSO IN PRESENZA

I dromedari e la storia di San Rossore

Da oltre 3 secoli i dromedari sono uno degli animali simbolo di San Rossore e di Pisa. Arrivati probabilmente come scambio di doni tra regnanti quando la Tenuta era dei Granduchi Lorena, si sono adattati bene al clima mite e al terreno sabbioso della zona e la popolazione crebbe fino a 200 esemplari.

PERCORSO IN PRESENZA

Comunicazione Uomo-Ambiente

Scuola Primaria

Comunicare la natura: “le piante si raccontano…”

Sistema Museale

ORTO E MUSEO BOTANICO

 Descrizione: Visita guidata all’Orto Botanico per conoscere il variegato mondo delle piante: piante che galleggiano o che ondeggiano al vento, apparentemente senza radici, piante che fanno “respirare” le radici, piante che hanno incontrato i dinosauri milioni di anni fa, piante dalle foglie molto, molto, grandi…

La seconda tappa è alla libreria dei ragazzi

PERCORSO IN PRESENZA

Comunicare la natura: “letture in Orto” – Un cardellino curioso alla scoperta dell’Orto Botanico di Pisa.

Sistema Museale

ORTO E MUSEO BOTANICO

Descrizione: Che cosa fa un piccolo cardellino in giro per l’Orto Botanico di Pisa?Lo scopriremo lasciandoci suggestionare dagli entusiasmanti racconti delle piante dell’Orto: un percorso itinerante tra letture animate, indovinelli e inediti accompagnamenti musicali. Nel corso dell’attività verrà regalata alla classe una copia del primo volume della guida didattica: Un cardellino curioso alla scoperta dell’Orto Botanico di Pisa, Edizioni ETS, Pisa 2021.

La seconda tappa è alle edizioni ETS

PERCORSO IN PRESENZA

Comunicare il corpo umano: “le Collezioni di Anatomia umana”

Sistema Museale

MUSEO DI ANATOMIA UMANA e laboratorio del MUSEO DI ANATOMIA PATOLOGICA

Descrizione: visita guidata alle Collezioni del museo per scoprire alcuni dei suoi reperti anatomici più significativi.

PERCORSO IN PRESENZA

Comunicare il corpo umano: “Raccontare lo scheletro” (laboratorio pratico organizzato dal Museo di Anatomia Patologica)

Sistema Museale

MUSEO DI ANATOMIA UMANA e laboratorio del MUSEO DI ANATOMIA PATOLOGICA

Descrizione: svolgimento dell’attività pratica per la conoscenza dello scheletro umano: è prevista la simulazione di uno scavo archeologico di una necropoli in cui i partecipanti, come giovani antropologi, usando appositi strumenti predisposti (pennelli e spatole) saranno coinvolti nella ricerca e nel ritrovamento di ossa e denti, nascosti e sepolti nella terra-sabbia.

PERCORSO IN PRESENZA

Comunicare gli animali: “Favole e racconti al Museo”

Sistema MusealeUniversità di Pisa

MUSEO ANATOMICO VETERINARIO

Descrizione: Scopriamo che animale è il gatto, tra finzione e realtà, partendo da una delle favole più conosciute (Il gatto con gli stivali) dove lui stesso ne è protagonista, per poi capire ciò che veramente lo caratterizza e lo contraddistingue nella sua specie, rispetto ad altri mammiferi.

La seconda tappa è al dipartimento veterinario di Unipi

PERCORSO IN PRESENZA

Comunicare con la scienza: “Il corpo del suono”

Sistema Museale

LUDOTECA SCIENTIFICA (Museo degli Strumenti di Fisica)

Descrizione: Senza materia i suoni non esisterebbero, in quanto nel vuoto le onde sonore non si propagano. Il suono è dovuto alle vibrazioni degli oggetti e anche i nostri corpi sono dei mezzi che vibrano per trasmettere suoni! Partendo dal respiro, cercheremo di capire come funziona il nostro apparato fonatorio e ci divertiremo sperimentandolo!

PERCORSO IN PRESENZA

Comunicare con la scienza: “Il mondo delle api”

Sistema Museale

LUDOTECA SCIENTIFICA (Museo degli Strumenti di Fisica)

Descrizione: Questi laboratori hanno lo scopo di portare all’attenzione degli studenti delle scuole “il mondo delle api”. Per i più giovani della Primaria vedremo la classificazione, l’allevamento la produzione e i benefici dei prodotti apistici. Con gli studenti più grandi delle scuole secondarie di primo e secondo grado verranno invece prese in considerazione le caratteristiche del volo delle api e l’impollinazione, la distribuzione delle api nell’ambiente, gli inquinanti presenti nei prodotti delle api, l’utilizzo degli apiari per biomonitoraggio e l’apicoltura urbana.

PERCORSO IN PRESENZA

L’Associazione Il Branco APS-ASD, in collaborazione con l’associazione Turris Calcio a 5

Conoscere il Cane: grazie all’aiuto dei nostri operatori cinofili i bambini
scopriranno il mondo del cane e come approcciarsi ad esso in sicurezza e
rispettando un essere diverso da sè;
Urban-Mobility: Ai bambini verrà chiesto di ideare un percorso di Ludo-Agility da
poi dover fare in autonomia con un piccolo gioco di squadra e poi successivamente
dovranno cercare di farlo fare al cane;
Athletic Soccer: gli operatori sportivi accompagneranno i bambini alla scoperta
dell’attività sportiva attraverso il pallone.
Percorso Ludico-Sportivo: i bambini saranno suddivisi in squadre che si
sfideranno in divertenti prove di abilità

PERCORSO IN PRESENZA


Le api e produzione di miele

Nel Parco si coltivano alcuni dei prodotti più sani e genuini del territorio, prodotti che con la loro qualità e bontà raccontano le caratteristiche ambientali e naturali dei luoghi dove nascono. Tra questi una menzione speciale va fatta al miele di spiaggia, ottenuto con metodo biologico unicamente lungo il litorale marino del parco (Marina di Torre del Lago, Marina di Vecchiano e San Rossore).

PERCORSO IN PRESENZA

Aula verde a cielo aperto

Equitiamo, il maneggio dentro la Tenuta di San Rossore, è un luogo dove si concentrano attività negli ambienti naturali, spazi ricchi di stimoli che permettono ai sensi di affinarsi e svilupparsi, per raccogliere i benefici che gli effetti della luce naturale, dell’aria pulita, del movimento quotidiano apportano ai bambini.

PERCORSO IN PRESENZA

Visita al Museo delle Antiche Navi

Visita al Museo delle Antiche Navi nell’auditorium degli Arsenali Medicei con la presentazione del libro di Chiara Cini

PERCORSO IN PRESENZA

Elementi architettonici e vegetali che raccontano dieci secoli di storia pisana

pisa

Il percorso, riservato alle classi della scuola primaria, mira ad analizzare gli elementi peculiari del giardino, sia da un punto di vista architettonico che da un punto di vista botanico, mettendo in evidenza quelle componenti che sono testimonianza delle varie funzioni assunte da questo spazio nel corso del tempo: prima fortificazione militare, poi giardino privato annesso al palazzo, infine parco pubblico.

PERCORSO IN PRESENZA

Comunicazione e Informazione

Scuola Primaria

La libertà nella manifestazione e diffusione del proprio pensiero e l'importanza di non sottoporre la stampa a censure.

Ma anche i provvedimenti per garantire una informazione di qualità necessaria per promuovere la sovranità popolare. Tutti fondamentali pilastri sanciti dalla nostra Costituzione. L’articolo 21 è uno dei più citati (ma anche dei meno conosciuti in tutte le sue sfaccettature).

PERCORSO

Percorso pacini editore
In occasione della Giornata della Solidarietà 2023 apriremo le
nostre porte ai bambini della scuola primaria per guidarli in un
emozionante viaggio nel magico mondo dell’editoria

PERCORSO IN PRESENZA

Libertà di espressione nell’era digitale e dei social network
canale 50

Studenti e studentesse verranno condotti presso le sedi di Telegranducato, sita a Livorno, e Canale 50, sita in Montacchiello (PI), dove sarà prevista anche una visita illustrata degli studi televisivi.

PERCORSO IN PRESENZA

Comunicazione e Società

Scuola Primaria

Tuttomondo


Il percorso che viene proposto si prefigge l’obiettivo di promuovere la conoscenza dei principi del dono ai bambini e alle bambine delle ultime classi delle scuole primarie di Pisa, attraverso i richiami contenuti nel murale “Tuttomondo” che racchiude in sé anche la sede dell’AVIS di Pisa (Associazione Volontari italiani del Sangue).

PERCORSO IN PRESENZA

L’istruzione, un’arma contro le disuguaglianze

 

L’attività avrà l’obiettivo di sensibilizzare i bambini e le bambine all’importanza della cultura e al piacere dello studio, in un’epoca in cui si assiste, purtroppo, alla crescente perdita di valore dell’istruzione. In particolare saranno stimolate la lettura e la scrittura, che risultano agli alunni spesso noiose ed inutili nell’era digitale, in cui la comunicazione avviene attraverso immagini e brevi messaggi.

PERCORSO IN PRESENZA

Comunicazione Visiva (arte e spettacolo)

Scuola Primaria

Officine Garibaldi

 

le officine potranno fare 3 laboratori con 3 classi della primaria che si alterneranno su 3 “stazioni” già concordate con:

1- Gruppo PAIM – Laboratorio creativo

2- Gruppo editoriale Le Impronte – Laboratorio a partire da un testo sulla costituzione spiegata ai bambini

3- Dobre Dog – Svolgerà laboratori con l’ausilio del cane, evidenziando i suoi bisogni primari e lavorando sul riconoscimento delle emozioni, le quali consentono di evidenziare il concetto di “Alterità”, nonché di quanto essere diversi sia un valore su cui poter fare squadra.

PERCORSO IN PRESENZA

Musica e Arte: la comunicazione universale attraverso il corpo e il movimento

Il percorso si svolge in due tappe:

1) Il corpo che suona (Giardino Scotto)

Proposta di attività musicale per gli alunni della scuola dell’infanzia e della scuola primaria.

PERCORSO IN PRESENZA

2) Corpi che parlano a cura di Elisa dei Luca

PERCORSO IN PRESENZA

TUMULO ETRUSCO

Il percorso si svolge in due tappe:

Il percorso, guidato dal Prof. Stefano Bruni, prevede visite al Tumolo Etrusco. Il Tumulo del Principe etrusco è l’unico monumento visibile del passato etrusco di Pisa.

PERCORSO IN PRESENZA

Il percorso proseguirà coinvolgendo i bambini attraverso un laboratorio musicale.

PERCORSO IN PRESENZA

PIAZZA DEL DUOMO E PALAZZO GAMBACORTI

Il percorso è organizzato con la collaborazione della Prof. Cristina Cagianelli e di Enrico Bruni. E’ articolato in due momenti: la visita ai monumenti della Piazza, con particolare attenzione ai numerosi materiali archeologici reimpiegati nelle architetture medievali e la visita a Palazzo Gambacorti, attuale sede del Comune, attraverso la ricostruzione della sua storia nel periodo medievale, fino al periodo della conquista fiorentina e all’attuale utilizzo come sede dei principali organi di governo della città.

PERCORSO IN PRESENZA

Pisa - Musei nazionali di Palazzo Reale e di San Matteo. Percorsi tematici “La Comunicazione mimica e gestuale, linguaggio oltre ogni barriera”

I musei nazionali di Pisa Palazzo Reale e San Matteo partecipano anche quest’anno alla Giornata della Solidarietà, organizzata giovedì 27 aprile 2023 dall’Associazione Nicola Ciardelli ONLUS.

PERCORSO IN PRESENZA

PERCORSO B

normale

Il percorso è rivolto ai bambini e alle bambine delle scuole elementari, per un massimo di due classi:

Tour e laboratorio didattico sugli stemmi araldici, tenuti dalla Dott.ssa Monia Manescalchi, dal titolo “Alla scoperta dei Cavalieri dell’Ordine di Santo Stefano”.

PERCORSO IN PRESENZA

PERCORSO D

normale

Il percorso è rivolto ai bambini e alle bambine delle scuole elementari e medie, per un massimo di due classi:

Laboratorio didattico, curato dal Prof. Gianfranco Adornato e tenuto dal personale del Laboratorio SAET, dal titolo “Pisa-Tuttomondo. Archeologia e cultura materiale nella città etrusca”.

PERCORSO IN PRESENZA

Comunicare (con) le Collezioni – “I segni raccontano…”

Sistema Musealeblu 

Percorso in due tappe:

MUSEO DELLA GRAFICA

Descrizione: visita guidata alla scoperta del Museo e introduzione alle tecniche di incisione che ne caratterizzano la Collezione.

PERCORSO IN PRESENZA

Il percorso proseguirà con la visita alle collezioni permanenti e alla mostra pianeta terra presso Palazzo Blu

PERCORSO IN PRESENZA (Abstract il Pianeta Terra)

 

Libreria blu book e palazzo blu

blu

Percorso in due tappe:

VISITA ALLA LIBRERIA BLUE BOOK

Il percorso proseguirà con la visita alla Libreria Blu Book, a fianco del Palazzo, che prevede la presentazione, in modo coinvolgente ed interattivo, di un testo dedicato all’ambiente.

PERCORSO IN PRESENZA (Abstract il Pianeta Terra)

PERCORSO IN PRESENZA (Abstract Collezione Permanente)

Il percorso proseguirà con la visita alle collezioni permanenti e alla mostra pianeta terra presso Palazzo Blu.

PERCORSO IN PRESENZA

Comunicare in movimento!

 

Laboratori rivolti ai bambini e alle bambine delle scuole dell’infanzia e delle scuole primarie.

Per la scuola dell’Infanzia (laboratori nella mattinata) e primaria (laboratori pomeridiani per le scuole a tempo pieno) Giardino Scotto

Tutti i laboratori saranno pensati ed ideati all’interno dello scambio e della collaborazione con le associazioni  presenti a Giardino Scotto in modo da creare opportunità condivise all’insegna della comunione degli intenti.

PERCORSO IN PRESENZA

Comunicazione e Salute

Scuola Primaria

Università di Pisa blu

PERCORSO IN PRESENZA

Integrazione e Inclusione

Sarà affrontato il tema dell’integrazione e dell’inclusione, con la collaborazione di persone che hanno sofferto di un disagio psichico o psicologico, attraverso la partecipazione a simpatici laboratori di cucina (pasticceria e panificazione presso il Ristorante del Cuore, in Via del Cuore e l’Alba cucina naturale, in Via delle belle Torri).

PERCORSO IN PRESENZA

Comments are closed.