Scuola Secondaria di primo grado

Scuola Secondaria di primo grado

"PRENOTA LA TUA PARTECIPAZIONE ALLA GIORNATA DELLA SOLIDARIETA' 2023"

- incontri in presenza, che avverranno tutti nella giornata del 27 Aprile 2023. Dovrete prenotarVi, al link di seguito indicato, inserendo scuola e classe con la quale intendete partecipare, nonchè l'indirizzo di posta elettronica al quale volete ricevere le comunicazioni e tutte le informazioni richieste. Compilando il forum on-line e scegliendo l'ente, automaticamente invierete la richiesta al soggetto proponente il Percorso e alla Onlus. In alternativa potrete effettuare la prenotazione stampando e compilando l'apposita scheda, che trovate in allegato, (formato word). La scheda compilata, che varrà come prenotazione, dovrà essere contestualmente inviata all'indirizzo mail del soggetto proponente, che troverete aprendo le proposte dei vari Enti, e al seguente indirizzo mail: giornatadellasolidarieta@nicolaciardellionlus.it. Il trasporto, per ovvie ragioni legate al contingentamento dei posti, potrà essere garantito solo per le mete più distanti e solo per le scuole dell'infanzia, primarie e medie di primo grado (San Rossore, Ospedaletto, Centro Raccolta Rifiuti Oratoio). - incontri da remoto - video

Comunicazione Uomo-Macchine

Scuola Secondaria di primo grado

PERCORSO C (in collaborazione con l’Università di Pisa)

normaleUniversità di Pisa

– Visita al C.A.V.E. (Centro di Realtà Virtuale e Realtà Aumentata), guidata dal personale del Laboratorio SMART

– Visita all’installazione “Quantum Jungle”, presso l’Aula 131, Edificio C, del Dipartimento di Fisca (Largo Bruno Pontecorvo), guidata dalla Prof.ssa Marilù Chiofalo

PERCORSO IN PRESENZA

Giornata della Solidarietà 2023 - TikTok & Instagram Gate Laboratory

 

Instagram e TikTok sono i canali preferiti dai giovani per accedere ai contenuti. Ma i ragazzi sono consapevoli che queste piattaforme oltre ad essere strumenti di intrattenimento sono anche potenti tecnologie di comunicazione per raccontare emozioni, storie e pensieri? Conoscono i loro alfabeti e le tecniche per realizzare contenuti significativi? Come passare dallo status di fruitori a quello di autori?

PERCORSO IN PRESENZA

La vita oltre lo specchio

L’incontro coinvolgerà le classi l’intera mattinata presso l’auditorium di Palazzo Blu e avrà come obiettivo quello di aiutare i ragazzi a sviluppare senso critico verso l’uso dei social network e, nello specifico, di supportarli nel comprendere come sia possibile dare vita ad una corretta comunicazione online, a fronte di rischi e benefici che questa realtà può offrire.

PERCORSO IN PRESENZA

Comunicazione Uomo-Ambiente

Scuola Secondaria di primo grado

La tavola periodica degli elementi: l'alfabeto della natura

IPFC (Simona Bronco)

Abstract: La tavola periodica di Mendeleev rappresenta da sempre l’ incubo per la gran parte degli studenti. Se la osserviamo con attenzione, invece, ci può sorprendere per la precisione con cui gli elementi che la compongono si susseguono e meravigliarci per la sua bellezza. La conoscenza scientifica si basa anche proprio sulla Tavola Periodica.

PERCORSO IN PRESENZA

Trasformazione di rifiuti in risorse per la gestione sostenibile dell'ecosistema suolo: economia circolare

IRET –  (Dr. MACCI)

L’ambiente è un “valore costituzionale”, un valore primario, assoluto e unitario, un bene fondamentale garantito da salvaguardare nella sua interezza. Il seminario verterà sulla tematica della valorizzazione e il riciclo di matrici ambientali nell’ottica dello sviluppo di un’economia circolare: economia pensata per potersi rigenerare da sola. Sedimenti di dragaggio, fanghi di depurazione e scarti di filiera sono stati sottoposti a processi di recupero naturale, oggi giorno noti come NBS “Natural base solution”, per la loro trasformazione da rifiuto a risorsa da poter riutilizzare in campo agronomico/ambientale.

PERCORSO IN PRESENZA

Comunicare con la scienza: “Il mondo delle api”

Sistema Museale

LUDOTECA SCIENTIFICA (Museo degli Strumenti di Fisica)

Descrizione: Questi laboratori hanno lo scopo di portare all’attenzione degli studenti delle scuole “il mondo delle api”. Per i più giovani della Primaria vedremo la classificazione, l’allevamento la produzione e i benefici dei prodotti apistici. Con gli studenti più grandi delle scuole secondarie di primo e secondo grado verranno invece prese in considerazione le caratteristiche del volo delle api e l’impollinazione, la distribuzione delle api nell’ambiente, gli inquinanti presenti nei prodotti delle api, l’utilizzo degli apiari per biomonitoraggio e l’apicoltura urbana.

PERCORSO IN PRESENZA

PERCORSO

La Villa del Gombo

San Rossore oltre ad essere uno scrigno ricco di tesori naturalistici è un luogo storicamente molto importante, antropizzato dall’antichità ai giorni nostri, passando per i Medici, i Lorena e i Savoia. Una delle testimonianze più importanti di questa relazione tra storia e natura è la Villa del Gombo, realizzata sotto la Presidenza di Giovanni Gronchi dagli architetti Monaco e Luccichenti.

PERCORSO IN PRESENZA

La flora del Parco

A San Rossore si trovano migliaia di specie vegetali differenti, tra cui 587 specie di piante vascolari, alcune delle quali uniche. Un patrimonio di biodiversità da conoscere ed apprezzare. Il percorso prevede una passeggiata interattiva nel Parco: un gioco in cui gli alunni dovranno rinoscere le specie vegetali presenti, utilizzando una particolare applicazione per smartphone.

PERCORSO IN PRESENZA

La vita sulla Terra

Un ecosistema è tanto più sano quanto più è ricca e sana la varietà di specie che lo compongono. Per questo sono importanti i tre elementi: foreste, territorio, biodiversità.

PERCORSO IN PRESENZA

Università di Pisa

 

PERCORSO ESAURITO

Comunicazione e Informazione

Scuola Secondaria di primo grado

Avis

 

PERCORSO IN PRESENZA

La libertà nella manifestazione e diffusione del proprio pensiero e l'importanza di non sottoporre la stampa a censure.

Ma anche i provvedimenti per garantire una informazione di qualità necessaria per promuovere la sovranità popolare. Tutti fondamentali pilastri sanciti dalla nostra Costituzione. L’articolo 21 è uno dei più citati (ma anche dei meno conosciuti in tutte le sue sfaccettature).

PERCORSO

 

Libertà di espressione nell’era digitale e dei social network
canale 50

Studenti e studentesse verranno condotti presso le sedi di Telegranducato, sita a Livorno, e Canale 50, sita in Montacchiello (PI), dove sarà prevista anche una visita illustrata degli studi televisivi.

PERCORSO IN PRESENZA

comunità ebraica Università di Pisa

PERCORSO

Comunicazione e Società

Scuola Secondaria di primo grado

Conosciamo i luoghi di culto della nostra città

comunità ebraicavaldesi

Un percorso che attraversa i tanti luoghi di culto della nostra città e affronta il tema dell’eguaglianza, senza distinzione di religione, della libertà di professare liberamente il proprio culto religioso e della comunicazione inclusiva 

PERCORSO IN PRESENZA

PERCORSO A

normale

Il percorso è rivolto a ragazze e ragazzi della scuola secondaria di primo e secondo grado, per un massimo di quattro classi, ed è suddiviso in due momenti:

Lezione del Prof. Lino Leonardi dal titolo “Razza: storia di una parola disumana”

Percorso documentario, svolto dalla Responsabile dell’Archivio storico della SNS, Dott.ssa Maddalena Taglioli, sulle Leggi razziali del 1938

PERCORSO IN PRESENZA

PERCORSO E

normale

Il percorso è rivolto a ragazze e ragazzi della scuola secondaria di primo e secondo grado, per un massimo di quattro classi:

Visita alla Torre del Conte Ugolino e alla Sala Ciampi del Palazzo del Capitano, tenuta dal personale della Biblioteca SNS, dal titolo “La Biblioteca della Scuola Normale e le sue collezioni, tra memoria e cittadinanza”.

PERCORSO IN PRESENZA

Comunicazione Visiva (arte e spettacolo)

Scuola Secondaria di primo grado

Laboratorio interattivo incentrato sul potere comunicativo del Manga e sul suo impatto sulla società.

Accademia Europea di Manga presenta due percorsi:

1) Comunicare a fumetti: la forza del manga

2) Comunicare con l’animazione: Anime e design universale

PERCORSO IN PRESENZA

Pisa - Musei nazionali di Palazzo Reale e di San Matteo. Percorsi tematici “La Comunicazione mimica e gestuale, linguaggio oltre ogni barriera”

I musei nazionali di Pisa Palazzo Reale e San Matteo partecipano anche quest’anno alla Giornata della Solidarietà, organizzata giovedì 27 aprile 2023 dall’Associazione Nicola Ciardelli ONLUS, fortemente impegnata sul fronte umanitario, nata per volontà della sorella Federica Ciardell per ricordare l’anniversario della morte del maggiore dell’Esercito in un attentato a Nassiriya in Iraq, nel corso della missione “Antica Babilonia”.

PERCORSO IN PRESENZA

La Costituzione come fondamento di una comunicazione universale e consapevole

   Caregivers

  • La comunicazione innovativa, tra inclusione e socialità, Lo spettacolo, progettato e realizzato all’interno del laboratorio annuale di
    teatro del Coordinamento, grazie alla collaborazione dell’Associazione culturale “Il Gabbiano” di Daniela Bertini.

       

  • ARTE: COMUNICAZIONE INCLUSIVA
    Il laboratorio del Centro Polifunzionale “L’Amico è”Anmic

          

  • Proposta dell’Associazione Italiana Persone Down, Pisa “Comunicazione ed empatia”

PERCORSO IN PRESENZA

Comunicazione e Salute

Scuola Secondaria di primo grado

Università di Pisa blu

 

PERCORSO IN PRESENZA

Comunicazione e memoria

Scuola Secondaria di secondo grado

AVIOTRUPPE

Il percorso, presso il Centro di Addestramento di Paracadutismo, prevede una visita guidata del Museo delle Aviotruppe italiane, con la collaborazione del Centro Studi di Storia del Paracadutismo militare italiano, ed un excursus storico dal primo conflitto mondiale in poi. Nel corso dell’illustrazione è prevista la proiezione di una testimonianza resa da un reduce della seconda guerra mondiale.

PERCORSO IN PRESENZA

Rafforzare i mezzi di cooperazione internazionale

 

PERCORSO IN PRESENZA

San Rossore e le leggi razziali

 

comunità ebraica Università di Pisa

Il percorso intende coinvolgere i ragazzi sull’importanza di mantenere viva la memoria come strumento di lettura del presente e guida per il futuro. I due gruppi saranno accolti contemporaneamente, l’uno presso la Sala Gronchi (Tenuta di San Rossore, Viale delle Cascine,Pisa ), e l’altro di fronte alla targa “Pisa non dimentica”.

PERCORSO IN PRESENZA

Enrico Bruni percorso in collegamento da remoto sull'incendio al Duomo

Attraverso una conferenza interattiva, gli studenti e le studentesse coordinati da Enrico Bruni, laureando della Scuola Cesare Alfieri, ripercorrono le tappe fondamentali del secondo conflitto bellico. Attraverso questo percorso storico l’incontro si focalizzerà sulle vicende belliche che interessarono la città di Pisa e, più nello specifico, sul drammatico incendio del Campo Santo Monumentale.

PERCORSO IN PRESENZA

Vera Vigevani Jarah
Comments are closed.