Scuola Secondaria di secondo grado

"PRENOTA LA TUA PARTECIPAZIONE ALLA GIORNATA DELLA SOLIDARIETA' 2023"

- incontri in presenza, che avverranno tutti nella giornata del 27 Aprile 2023. Dovrete prenotarVi, al link di seguito indicato, inserendo scuola e classe con la quale intendete partecipare, nonchè l'indirizzo di posta elettronica al quale volete ricevere le comunicazioni e tutte le informazioni richieste. Compilando il forum on-line e scegliendo l'ente, automaticamente invierete la richiesta al soggetto proponente il Percorso e alla Onlus. In alternativa potrete effettuare la prenotazione stampando e compilando l'apposita scheda, che trovate in allegato, (formato word). La scheda compilata, che varrà come prenotazione, dovrà essere contestualmente inviata all'indirizzo mail del soggetto proponente, che troverete aprendo le proposte dei vari Enti, e al seguente indirizzo mail: giornatadellasolidarieta@nicolaciardellionlus.it. Il trasporto, per ovvie ragioni legate al contingentamento dei posti, potrà essere garantito solo per le mete più distanti e solo per le scuole dell'infanzia, primarie e medie di primo grado (San Rossore, Ospedaletto, Centro Raccolta Rifiuti Oratoio). - incontri da remoto - video

Comunicazione Uomo-Macchine

Scuola Secondaria di secondo grado

Sicurezza informatica, armi nucleari e stabilità strategica

ISTI – (Dr. DIEGO LATELLA)

Le tecnologie informatiche giocano un ruolo fondamentale nei sistemi militari. Le vulnerabilità causate da malfunzionamenti e da errori nella progettazione o realizzazione dei sistemi digitali vengono sfruttate da avversari per attacchi agli stessi, con conseguenze che a volte si concretizzano anche in danni fisici. Il livello di insicurezza e incertezza che questa situazione comporta risulta particolarmente pericoloso, specie in relazione agli armamenti nucleari, e può avere importanti ricadute negative sulla gestione delle crisi.

PERCORSO DA REMOTO

Comunicazione Uomo-Ambiente

Scuola Secondaria di secondo grado

Trasformazione di rifiuti in risorse per la gestione sostenibile dell'ecosistema suolo: economia circolare

IRET –  (Dr. C. MACCI)

L’ambiente è un “valore costituzionale”, un valore primario, assoluto e unitario, un bene fondamentale garantito da salvaguardare nella sua interezza. Il seminario verterà sulla tematica della valorizzazione e il riciclo di matrici ambientali nell’ottica dello sviluppo di un’economia circolare: economia pensata per potersi rigenerare da sola. Sedimenti di dragaggio, fanghi di depurazione e scarti di filiera sono stati sottoposti a processi di recupero naturale, oggi giorno noti come NBS “Natural base solution”, per la loro trasformazione da rifiuto a risorsa da poter riutilizzare in campo agronomico/ambientale.

PERCORSO IN PRESENZA ESAURITO

La tavola periodica degli elementi: l'alfabeto della natura

IPFC (Dr. Simona Bronco)

Abstract: La tavola periodica di Mendeleev rappresenta da sempre l’ incubo per la gran parte degli studenti. Se la osserviamo con attenzione, invece, ci può sorprendere per la precisione con cui gli elementi che la compongono si susseguono e meravigliarci per la sua bellezza. La conoscenza scientifica si basa anche proprio sulla Tavola Periodica.

PERCORSO DA REMOTO

La scuola del domani

pisa

ll percorso, rivolto agli studenti delle classi V superiori, vuole porre l’accento sulle necessità sempre più cogenti di trasformazione dell’edilizia scolastica; si vuole prospettare scuole attente al risparmio energetico con emissioni zero, lo studio di spazi interni, a prosieguo del precedente progetto della solidarietà presentato nel 2022. Grazie al contributo dell’Associazione LP laboratorio permanente per la città, si prosegue nel dialogo di progetto con l’intento di favorire la partecipazione e la divulgazione di ambienti aggreganti che coltivino il valore della scuola nella nostra società.

Percorso- Mura

pisa

l percorso prevede l’apertura straordinaria delle Mura pisane, ed è realizzato con la collaborazione del Comune di Pisa ed in particolare dell’Assessore Paolo Pesciatini e dell’Arch. Marco Guerrazzi, progettista del restauro, nonché dell’Associazione AMUR, che sarà presente con il Presidente Prof. Ilario Luperini.

Comunicazione e Informazione

Scuola Secondaria di secondo grado

Comunicare con/ in informatica: “Caccia al cifrario nazista”

Sistema Museale

MOSTRA HELLO WORLD!

(organizzata dall’Università di Pisa e dal Museo degli Strumenti per il Calcolo)

Descrizione: Verrà illustrato il funzionamento della macchina Enigma,
utilizzata durante la Seconda Guerra mondiale dall’esercito tedesco e
decrittata con il contributo di Alan Turing, attraverso un coinvolgimento dei partecipanti
in sfide a gruppi di codifica e decodifica di messaggi.

PERCORSO IN REMOTO

PERCORSI SANT'ANNA

Scuola superiore

Percorso in due Tappe:

1) I prodotti biologici tra realtà e falsi miti l’importanza di una corretta
comunicazione Prof.ssa Camilla Moonen.

2) Raccontare la scienza: comunicazione e public engagement Dott.ri
Cristiana Neri, Francesco Ceccarelli, Marco Martinelli.

PERCORSO IN PRESENZA

PERCORSO C (in collaborazione con l’Università di Pisa)

normaleUniversità di Pisa

– Visita al C.A.V.E. (Centro di Realtà Virtuale e Realtà Aumentata), guidata dal personale del Laboratorio SMART

– Visita all’installazione “Quantum Jungle”, presso l’Aula 131, Edificio C, del Dipartimento di Fisca (Largo Bruno Pontecorvo), guidata dalla Prof.ssa Marilù Chiofalo

PERCORSO IN PRESENZA ESAURITO

La partecipazione come strumento del principio democratico

pisa Università di Pisa

All’interno delle previsioni fondamentali della nostra Costituzione, un ruolo particolare riveste il principio democratico, già presente nell’articolo 1. Grazie ad esso, l’attribuzione delle cariche pubbliche avviene con investitura dal basso, sulla base della volontà popolare. E’ dal popolo, titolare della sovranità, che derivano tutte le scelte di rilievo per l’ordinamento, nelle forme stabilite dalla Costituzione.

PERCORSO IN PRESENZA

Sala teatrale del cinema Arsenale.

Percorso in due tappe:

IL PERCORSO E’ INTEGRATO CON UN INCONTRO PRESSO L’UFFICIO COMUNICAZIONE DEL COMUNE DI PISA

Spiriti Solitari - Cantautori ascoltati, visti e raccontati

processo penale

l’evento sarà al Sant’Andrea proposto da Spiriti Solitari e dopo è previsto l’incontro con la Camera Penale di Pisa nell’aula a piano terra della Procura della Repubblica sul tema di cui all’abstract allegato.

A caccia di fake news

Università di Pisa

Personale CIDIC coinvolto nell’attività: Marina Caterina Magnani, Maria Linda Pessolano, Nicola Maggi, Fabiano Catania

Cosa sono le fake news? Come riconoscerle? Chi le fabbrica? Il racconto di alcuni casi più eclatanti di fake news tratti dal web e dalla stampa porteranno studentesse e studenti a confrontarsi con il fenomeno per capirne le implicazioni e gli effetti sull’opinione pubblica.

PERCORSO IN PRESENZA ESAURITO

La materia e la (contro) narrazione delle migrazioni contemporanee a Lampedusa

Organizzatrice: Francesca Anichini.

Il percorso si svolgerà nella Chiesa di Sant’Eufrasia, in Via dei Mille, in uso all’Università di Pisa e sede di una delle sale studio della biblioteca di Antichistica, e sarà diviso in due momenti.

In un primo momento i ricercatori del Laboratorio MAPPA (Metodologie digitali APPlicate all’Archeologia – Francesca Anichini, Maria Letizia Gualandi), del Laboratorio Multimediale (Nicola Trabucco) e delle cattedre di Metodologia della Ricerca Archeologica (Gabriele Gattiglia) e Antropologia Culturale (Caterina Di Pasquale) del Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere dell’Università di Pisa racconteranno il progetto di documentazione archeo-antropologica delle tracce materiali delle migrazioni contemporanee a Lampedusa, attraverso la serie di clip video “Loading ISOLA”, realizzata dagli studenti Unipi, e un laboratorio pratico sugli oggetti raccolti sull’isola.

COMUNICARE LA GIUSTIZIA

Toccare con mano il significato pratico del mondo della giustizia, questo il senso del percorso organizzato nell’ambito dell’edizione 2023 della Giornata della Solidarietà. I giovani studenti avranno l’opportunità di entrare e di visitare il Tribunale civile e penale di Pisa.

Comunicazione e Società

Scuola Secondaria di secondo grado

Oltre il muro e progetto sally people

Il servizio “Oltre il Muro” prova ad offrire una prima risposta alla popolazione detenuta ed exdetenuta proveniente dalla casa circondariale “Don Bosco” e dalla casa di Reclusione Volterra per cercare di agevolarne il suo reinserimento nel territorio attraverso varie attività che possano favorire un percorso sociale e lavorativo; ripristinare rapporti familiari e amicali; attivare la presa in carico dai servizi sociosanitari del territorio di residenza o nascita della persona.

PERCORSI IN PRESENZA ESAURITO

Comunicare attraverso la propria storia

La seguente attività è messa a disposizione
agli/alle insegnanti per poterla condurre
autonomamente con le proprie classi

PERCORSO DA REMOTO INSIEME

Centri Aggregativi
Giovanili – Zona pisana

PiSigns

pisa

La sfida per costruire piani digitali, da affiancare alla realtà,  tali da costruire un modello che consenta di creare, gestire e aggiornare una mole significativa di contenuti diversi, coordinando numerosi enti e attori presenti sul territorio. Il sistema PiSigns è pensato per introdurre un sistema capace di svolgere la funzione di intermediazione tra i produttori di contenuti e chi li fruisce. Il sistema PiSigns si comporta come un registro, che consente di associare a ciascun punto sul territorio, un identificativo unico rappresentato da un QR-Code,  con il logo della città per essere facile da identificare.

PERCORSO A

normale

Il percorso è rivolto a ragazze e ragazzi della scuola secondaria di primo e secondo grado, per un massimo di quattro classi, ed è suddiviso in due momenti:

Lezione del Prof. Lino Leonardi dal titolo “Razza: storia di una parola disumana”

Percorso documentario, svolto dalla Responsabile dell’Archivio storico della SNS, Dott.ssa Maddalena Taglioli, sulle Leggi razziali del 1938

PERCORSO E

normale

Il percorso è rivolto a ragazze e ragazzi della scuola secondaria di primo e secondo grado, per un massimo di quattro classi:

Visita alla Torre del Conte Ugolino e alla Sala Ciampi del Palazzo del Capitano, tenuta dal personale della Biblioteca SNS, dal titolo “La Biblioteca della Scuola Normale e le sue collezioni, tra memoria e cittadinanza”.

Centro Homeless e Cittadella della Solidarietà

simbolo

Nel percorso è coinvolta la Cooperativa Sociale Il Simbolo, con il Progetto Homeless e la visita all’ambulatorio etico gestito dal Corpo Italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta (C.I.S.O.M.), gruppo di Pisa.

PERCORSO IN PRESENZA

Comunicazione Visiva (arte e spettacolo)

Scuola Secondaria di secondo grado

Laboratorio interattivo incentrato sul potere comunicativo del Manga e sul suo impatto sulla società.

Accademia Europea di Manga presenta due percorsi:

1) Comunicare a fumetti: la forza del manga

2) Comunicare con l’animazione: Anime e design universale

PERCORSO IN PRESENZA ESAURITO

Pisa - Musei nazionali di Palazzo Reale e di San Matteo. Percorsi tematici “La Comunicazione mimica e gestuale, linguaggio oltre ogni barriera”

I musei nazionali di Pisa Palazzo Reale e San Matteo partecipano anche quest’anno alla Giornata della Solidarietà, organizzata giovedì 27 aprile 2023 dall’Associazione Nicola Ciardelli ONLUS, fortemente impegnata sul fronte umanitario, nata per volontà della sorella Federica Ciardell per ricordare l’anniversario della morte del maggiore dell’Esercito in un attentato a Nassiriya in Iraq, nel corso della missione “Antica Babilonia”.

PERCORSO IN PRESENZA

Celebrare la vittoria. Quale vittoria?

Sistema MusealeUniversità di Pisa

GIPSOTECA DI ARTE ANTICA E ANTIQUARIUM

Descrizione: Una parte della storiografia e della mitologia ci presentano un universo dicotomico in cui la civiltà si trova ad affrontare la barbarie e la giustizia divina deve arginare la tracotanza umana. In questa incessante tensione, divergenze di opinioni, sfide e battaglie si risolvono ogni volta con un finale ineluttabile e letale. Siamo davvero sicuri che a prevalere sia il vincitore? L’arte ellenistica ci invita a valutare tanto le storie esemplari quanto la realtà da prospettive diverse: i gruppi statuari dedicati alle tragiche morti del satiro Marsia, del troiano Laocoonte e dei Galati sconfitti sono in questo senso esempi emblematici.

La Costituzione come fondamento di una comunicazione universale e consapevole

Caregivers

• La comunicazione innovativa, tra inclusione e socialità, Lo spettacolo, progettato e realizzato all’interno del laboratorio annuale di
    teatro del Coordinamento, grazie alla collaborazione dell’Associazione culturale “Il Gabbiano” di Daniela Bertini.

• ARTE: COMUNICAZIONE INCLUSIVA
    Il laboratorio del Centro Polifunzionale “L’Amico è”Anmic

• Proposta dell’Associazione Italiana Persone Down, Pisa “Comunicazione ed empatia”

La Costituzione come fondamento di una comunicazione universale e consapevole

L’intrattenimento, della durata di circa un’ora e un quarto, vorrà favorire una riflessione su quanto il diritto alla libertà di espressione e comunicazione sancito dalla Costituzione sia fondamentale  per ogni essere umano ed ancora di più per poeti ed artisti che della espressione di pensieri, sentimenti ed emozioni fanno la propria ragione di vita.

Comunicazione e Salute

Scuola Secondaria di secondo grado

Comunicare con la scienza: “Il mondo delle api”

Sistema Museale

LUDOTECA SCIENTIFICA (Museo degli Strumenti di Fisica)

Descrizione: Questi laboratori hanno lo scopo di portare all’attenzione degli studenti delle scuole “il mondo delle api”. Per i più giovani della Primaria vedremo la classificazione, l’allevamento la produzione e i benefici dei prodotti apistici. Con gli studenti più grandi delle scuole secondarie di primo e secondo grado verranno invece prese in considerazione le caratteristiche del volo delle api e l’impollinazione, la distribuzione delle api nell’ambiente, gli inquinanti presenti nei prodotti delle api, l’utilizzo degli apiari per biomonitoraggio e l’apicoltura urbana.

Dieta e Salute - i risultati della ricerca scientifica

IBBA (Dr. Longo)

I risultati scientifici dimostrano che il cibo è sempre di più salute e mezzo a nostra disposizione per salvaguardare l’organismo a mantenere uno stato di benessere ed a migliorare la qualità della vita. La dieta è fatta di cibo che può essere influenzato da stimoli esterni come le diverse agricolture e le tecnologie di trasformazione. Le nuove tecnologie omiche come la nutrigenomica e la nutrigenetica permettono interventi nutrizionali personalizzati.

PERCORSO IN PRESENZA E REMOTO ESAURITO

Giornata della Solidarietà 27 Aprile 2023: iniziativa dell’Associazione Oncologica Pisana P.Trivella

aop

La comunicazione per un volontariato consapevole: motivazioni per un percorso di solidarietà e di impegno civile

Donaci Ilaria

Avis

Una Manifestazione organizzata da Avis, in collaborazione con AGBALT e Liceo Buonarroti per promuovere il dono in ricordo di Ilaria Alestra, giovane studentessa che troppo presto ha lasciato i propri affetti. Lo scopo principale della manifestazione e’ quello di accrescere il patrimonio valoriale dei giovani studenti pisani e la consapevolezza del proprio ruolo attivo nella comunita’.

Comunicazione e memoria

AVIOTRUPPE

Il percorso, presso il Centro di Addestramento di Paracadutismo, prevede una visita guidata del Museo delle Aviotruppe italiane, con la collaborazione del Centro Studi di Storia del Paracadutismo militare italiano, ed un excursus storico dal primo conflitto mondiale in poi. Nel corso dell’illustrazione è prevista la proiezione di una testimonianza resa da un reduce della seconda guerra mondiale.

25 Aprile. Una data, la nostra storia

Università di Pisa

In mattinata verrà inaugurata una mostra, che sarà visitabile per l’intera giornata. Nel pomeriggio si svolgeranno due tavole rotonde, dal titolo “Il valore della Libertà, la forza di Resistere”, una più di taglio storico (con la presenza, tra gli altri, di Gad Lerner), una più di taglio giuridico (con la presenza, tra gli altri, di Aldo Cazzullo). Saranno altresì allestite alcune aule multimediali, con presentazione di video, filmati e interviste.

PERCORSO IN PRESENZA

Rafforzare i mezzi di cooperazione internazionale

Aiuti umanitari, tutela dei diritti umani, inclusione in ambito internazionale e di memoria con la visita al sacrario di Kindu. Con l’ausilio della Fondazione Cure2children, con la quale l’Associazione Nicola Ciardelli ODV e ETS condivide un importante Progetto per la cura di bambine e bambini kosovari, si coinvolgeranno i giovani studenti sull’importanza della cooperazione internazionale.

Enrico Bruni percorso in collegamento da remoto sull'incendio al Duomo

Attraverso una conferenza interattiva, gli studenti e le studentesse coordinati da Enrico Bruni, laureando della Scuola Cesare Alfieri, ripercorrono le tappe fondamentali del secondo conflitto bellico. Attraverso questo percorso storico l’incontro si focalizzerà sulle vicende belliche che interessarono la città di Pisa e, più nello specifico, sul drammatico incendio del Campo Santo Monumentale.

Vera Vigevani Jarah
Comments are closed.