L’associazione

L’ Associazione Nicola Ciardelli Onlus è nata esattamente un anno dopo l’attentato del 27.04.06, in Iraq, nel quale persero la vita il Magg. Par. Nicola Ciardelli ed altri quattro militari, impegnati nella missione “Antica Babilonia”.

Scopo dell’Associazione, fortemente voluta dai familiari e dagli amici più cari di Nicola, è quello di continuare l’impegno profuso dal Magg. Par. Nicola Ciardelli a favore delle popolazioni dilaniate dai conflitti ed in particolare dei bambini, vittime innocenti dei teatri di guerra, trasmettendo in questo modo un messaggio di pace e di speranza.

Il progetto principale dell’Associazione, “La casa dei bambini di Nicola”, consiste nella realizzazione di un centro destinato ad accogliere bambini bisognosi di cure mediche urgenti nel nostro Paese ed è sostenuto dall’Ospedale Meyer di Firenze, dalla C.R.I. e dalla Regione Toscana, partner dell’Associazione.

La casa si trova nelle immediate vicinanze dell’Ospedale pediatrico Meyer e supporterà l’Ospedale medesimo accogliendo i bambini provenienti da ogni parte del mondo: una struttura quindi necessaria, sia nell’ambito della cooperazione internazionale, sia in ambito locale.

L’Associazione, dalla nascita fino ad oggi, si è poi impegnata, in linea con quanto stabilito nello Statuto, in varie iniziative umanitarie in aiuto di bambini bisognosi, in Italia e all’estero.

A tale proposito ha collaborando con la Caritas di Firenze nella fornitura di un servizio di navetta tra il Meyer e la Casa di Don Lelio a Lastra a Signa (una struttura di proprietà della Caritas che svolge una funzione analoga a quella che sarà propria della “Casa dei bambini di Nicola”), con l’Associazione Onlus “In cammino con Suor Marcella”, in aiuto dei bambini di Haiti e con la Fondazione Cure2Children, direttamente in Iraq e in Kosovo. Grazie ad un team di medici altamente qualificati, stiamo trasferendo competenze e professionalità a giovani medici locali, che si sono resi disponibili a questo tipo di formazione, in modo da essere in grado di offrire terapie più adeguate ai piccoli pazienti, oltre a sostenere le famiglie dei bambini malati, più bisognosi.

In particolare, in Kosovo, il reparto di oncoematologia pediatrica dell’Ospedale di Pristina è stato dedicato, nell’ottobre del 2016, alla memoria del Maggiore Nicola Ciardelli, nel corso di una cerimonia alla presenza del Ministro della Sanità kosovaro e dell’Ambasciatore italiano.

Il Progetto continua ad essere supportato attraverso risorse messe a disposizione congiuntamente dall’Associazione e dalla Fondazione Cure2children, che è partner dell’Associazione in questo Progetto, sia attraverso l’incremento di conoscenze mediche, in modo da far crescere il sistema sanitario locale, affinchè possa introdurre cure di terzo livello, attualmente non praticate in reparto, sia attraverso il sostegno alle famiglie più in difficoltà.

In tale contesto, abbiamo ritenuto inoltre molto importante portare avanti, oltre ai Progetti illustrati, anche un’attività di sensibilizzazione sui temi della Pace, dei Diritti Umani e della Solidarietà, coinvolgendo soprattutto le scuole e i giovani studenti, in quella che abbiamo chiamato “La Giornata della Solidarietà”, che si svolge a Pisa il 27 Aprile di ogni anno e che ha come scenario l’intera città.

Una Giornata capace di aggregare le più diverse realtà cittadine (Istituzionali, Associative, Pubbliche e Private, Laiche e Religiose), con la partecipazione di circa 3000 studenti.