Alla partenza la Giornata della Solidarietà 2021

 
Lunedì 8 febbraio il Museo degli Strumenti per il Calcolo del Sistema Museale d’Ateneo, che partecipa da sempre alla Giornata della Solidarietà proponendo ogni anno contributi che abbracciano molti dei Musei che lo compongono, ha incontrato, nell’ambito dell’iniziativa, la classe IV BSA del Liceo Scientifico Buonarroti, che, con la Prof.ssa Paola Pagliariccio, è stata coinvolta nel percorso dal titolo “P101-lab: programmiamo il primo desk-top computer”.
Gli studenti hanno appreso il linguaggio di programmazione della Olivetti Programma 101: una macchina storica lanciata nel 1965 che è considerata da molti il primo computer “da tavolo” (desktop) della storia. Il linguaggio di questa macchina, che ricorda inizialmente una calcolatrice, è in realtà molto simile a quello dei computer moderni. Un’interpretazione grafica a blocchi rende accessibile e intuitivo l’uso del simulatore, e permette agli studenti di confrontarsi con il loro primo linguaggio a basso livello.
L’incontro è stato seguito da un tour virtuale del Museo degli Strumenti per il Calcolo, ora in ristrutturazione ma accessibile online tramite una piattaforma per visite virtuali a 360 gradi.
La classe, preparata e collaborativa, è rimasta entusiasta dell’iniziativa, che rientra nelle esperienze di cui alla L. 92/19 sull’introduzione dell’insegnamento trasversale dell’educazione civica nelle scuole di ogni ordine e grado – in particolare con riferimento al terzo asse, che si occupa di cittadinanza digitale – in cui trova piena collocazione il Progetto proposto dalla Onlus intitolata al Maggiore Nicola Ciardelli, in collaborazione con l’Amministrazione comunale e l’Ufficio scolastico provinciale di Pisa, che quest’anno si rinnova di contenuti multimediali.
Ricordiamo che, da Pisa, il 30 Aprile 1986, è stato realizzato il primo collegamento Internet In Italia.
Ringraziamo il Sistema Museale d’Ateneo per aver consentito l’apertura della Giornata 2021 con il ricordo di un evento che ha fatto la storia del nostro Paese, di cui non possiamo che essere fieri❤