Vincitori del concorso “La Costituzione: pilastro dell’educazione civica e guida nel percorso di crescita da giovane studente a cittadino del mondo”

COMUNICATO STAMPA

Pisa, 4 giugno 2020

L’Associazione “Nicola Ciardelli Onlus”, insieme a tutta la Giuria, all’Amministrazione comunale e all’Ufficio Scolastico Regionale, ambito territoriale di Pisa, annuncia i vincitori del concorso “La Costituzione: pilastro dell’educazione civica e guida nel percorso di crescita da giovane studente a cittadino del mondo”, bandito per le scuole dell’infanzia, primarie, secondarie di primo e di secondo grado, in occasione della “Giornata della Solidarietà” 2021

Appena trascorsi i 42 intensi giorni di collegamenti da remoto, che hanno caratterizzato la tredicesima edizione della Giornata della Solidarietà, protrattasi da 15 marzo al 27 Aprile u.s., l’Associazione Nicola Ciardelli Onlus corona la seconda tappa di questo evento, che da sempre accompagna i percorsi offerti ai giovani studenti e alle giovani studentesse grazie alla collaborazione con tutte le realtà cittadine coinvolte, rappresentata dal concorso bandito in occasione della Giornata medesima.

 Anche quest’anno, infatti, a causa dei distanziamenti imposti dal pericolo di diffusione del virus Covid-19, la Giornata della Solidarietà è stata celebrata attraverso i canali virtuali messi a disposizione dall’Associazione, che hanno consentito alla città intera di esprimere comunque partecipazione, vicinanza e condivisione dei valori che ispirano, ormai da tredici anni, questa importante iniziativa.

La medesima partecipazione, vicinanza e condivisione è stata manifestata da tutte le scuole pisane, in occasione del concorso, bandito dall’Associazione in collaborazione con l’Amministrazione comunale e l’Ufficio Scolastico Regionale, ambito territoriale di Pisa, dal titolo La Costituzione: pilastro dell’educazione civica e guida nel percorso di crescita da giovane studente a cittadino del mondo”.

Moltissimi gli elaborati pervenuti dalle tante scuole del territorio, alcune delle quali appartenenti a comuni limitrofi, tra i quali Cascina, Fauglia, Pontedera e Palaia, attraverso i quali gli studenti hanno potuto esprimersi sui temi dell’educazione civica e, in particolare, sulla loro percezione dei principi e dei valori della Carta costituzionale come strumenti di conoscenza e di crescita personale.

Ai vincitori, decretati dalla Giuria presieduta dalla Prof. Paola Pisani Paganelli e composta dall’Assessore Avv. Sandra Munno per il Comune di Pisa, dalla Prof. Valeria Raglianti per l’Ufficio Scolastico Provinciale, dal Comandante del Centro di Addestramento di Paracadutismo, Col. Alessandro Borghesi, dalla Prof.ssa Elettra Stradella per l’Università di Pisa, dalla Dott. Elisa Guidi per la Scuola Normale Superiore, dalla Dott. Elena Vivaldi per la Scuola Superiore Sant’Anna, dal Dr. Vincenzo Longo per il Consiglio Nazionale delle Ricerche, dalla Dott. Miriam Celoni per la Società della Salute e dal Cav. Uff. Antonio Cerrai per la Croce Rossa Italiana, vanno i complimenti dell’Associazione e di tutte le Istituzioni coinvolte nella Giornata della Solidarietà.

Tra i molti elaborati realizzati, nella Sezione Linguistica, si è classificata al primo posto, per gli Istituti Superiori, la classe IIIATA dell’Istituto Superiore I.P.S.A.R. Matteotti per i tanti e significativi testi presentati.

Per le scuole secondarie di primo grado, nella stessa Sezione Linguistica, la classe IG della scuola media Castagnolo di San Piero a Grado, facente parte dell’Istituto Comprensivo N. Pisano di Marina di Pisa, conquista il primo premio, anch’essa per la pioggia di bellissimi elaborati in concorso.

Per le scuole primarie, conquista il primo premio la classe V della scuola Rismondo per l’originale elaborato “Cittadinanza digitale… un gioco da ragazzi! Mai più intrappolati nella rete”, mentre il secondo premio è assegnato alla piccola studentessa Arianna Orsini della classe VA della scuola San Giovanni Bosco di Latignano per la poesia “A Te Nicola…”.

Nella Sezione Iconografica si sono classificati al primo posto, per gli Istituti Superiori, alcune studentesse della classe VA del Liceo Classico e Scientifico XXV Aprile di Pontedera per “La Costituzione cucita”, che guadagnano un ex aequo con la studentessa Flor Donati della classe ID del Liceo Artistico F. Russoli di Pisa, che vince con “La Costituzione: pilastro dell’educazione civica e guida nel percorso di crescita da giovane studente a cittadino del mondo”.

Per le scuole secondarie di primo grado vince il primo premio la classe IIID dell’I.C. G. Gamerra, con il cartellone “Liberate i vostri diritti come fossero bolle nel cielo”, mentre per le scuole primarie, conquistano il primo premio ex aequo  la classe III della primaria Don Milani di Palaia, le classi IIA e IIB della primaria Damiano Chiesa e le classi IIIA e IIIB della primaria R.M. Genovesi.

Per le scuole dell’infanzia, prima classificata la scuola dell’infanzia “Sauro” dell’Istituto Comprensivo R. Fucini, seguita dall’Infanzia “A. Capitini” dell’I.C. G.Galilei.

Menzioni speciali per il Liceo Classico e Scientifico XXV Aprile di Pontedera e per l’Istituto Comprensivo De Andrè di San Lorenzo a Pagnatico.

La cerimonia di premiazione del concorso, che vede coinvolti gli Istituti Comprensivi L. Fibonacci, R. Fucini, G. Gamerra, G. Toniolo, V. Galilei, N. Pisano, L.S. Tongiorgi, nonchè gli Istituti Comprensivi “Giovanni Falcone” di Cascina, “Fabrizio De Andrè” di San Frediano a Settimo, “G. Mariti” di Fauglia e Fra Domenico da Peccioli, oltre al Liceo Scientifico F. Buonarroti, al Liceo Classico e Scientifico XXV Aprile di Pontedera, al Liceo Artistico F. Russoli e all’Istituto Superiore I.P.S.A.R. Matteotti, si svolgerà mercoledì 9 giugno, negli spazi esterni della Stazione Leopolda, a Pisa, a partire dalle ore 17,00.

Negli spazi interni della Stazione verrà allestita una mostra degli elaborati presentati.

L’intenzione – assicura la Presidente dell’Associazione, Avv. Federica Ciardelli è quella di dare spazio e di valorizzare, sia pure nel rispetto delle misure di sicurezza ancora in vigore, tutti gli elaborati pervenuti, ringraziando pubblicamente i docenti per il loro impegno, pur in un momento tanto difficile e delicato per la scuola italiana, e tutti gli studenti, che hanno mostrato grande impegno nell’elaborazione degli incontri svolti nell’ambito della Giornata della Solidarietà 2021 e dei principi costituzionali che ne costituiscono il fondamento”.

Per l’Associazione Nicola Ciardelli Onlus, letteralmente travolta dai tantissimi lavori inviati attraverso l’indirizzo di posta elettronica dedicato al concorso, un grande successo e la restituzione di un impegno importante, cresciuto e arricchitosi negli anni, grazie ai contributi e alla collaborazione, oltre che del Comune e dell’Ufficio Scolastico Provinciale, di una città intera, che ha compreso l’alto valore morale dell’iniziativa e l’importanza di coinvolgere i più giovani sui temi della Solidarietà, dell’impegno civico e dei principi espressi dalla nostra Costituzione, per crescere cittadini partecipi e consapevoli.

L’Associazione Nicola Ciardelli Onlus porge un ringraziamento speciale al Prof. Saulle Panizza, promotore, tra l’altro, del Laboratorio di Cultura Costituzionale, per la preziosa collaborazione alla costruzione del Progetto, alla Prof. Paola Pisani per la rinnovata disponibilità a presiedere la Giuria del concorso, al Comune di Pisa e all’Ufficio Scolastico Provinciale, nella persona della Prof.ssa Valeria Raglianti, a tutta la Giuria per l’impegno profuso e a tutti coloro che anche quest’anno hanno reso possibile il ripetersi di questa significativa esperienza, all’interno di una cornice che ogni volta è sempre più ampia e partecipe.