Alla partenza la Giornata della Solidarietà 2023

Carissimi tutti, siamo lieti di informarVi che l’Associazione intende riproporre, per il 2023, la Giornata della Solidarietà, un appuntamento immancabile per le scuole di ogni ordine e grado del nostro territorio, organizzando, come lo scorso anno, percorsi in  presenza e percorsi in collegamento da remoto.

Non mancherà, quindi, per la prossima edizione, la possibilità di partecipare on-line, con proposte che si avvicenderanno dal 1^ fino al 26 Aprile 2023, accanto alla possibilità di scegliere tra i tanti percorsi in presenza o in modalità blended, che si svolgeranno nella consueta giornata del 27 Aprile. 

Come ogni anno, il Prof. Saulle Panizza, Direttore del Centro per l’Innovazione e la Diffusione della Cultura dell’Università di Pisa e Responsabile scientifico del Progetto, collaborerà all’organizzazione della nuova edizione, arricchendola delle proprie competenze e professionalità.

Questo il tema scelto per la Giornata della Solidarietà 2023: La Costituzione come fondamento di una comunicazione universale e consapevole.

Il Progetto, condotto in collaborazione con l’Amministrazione comunale e l’Ufficio Scolastico Provinciale di Pisa, si colloca anche quest’anno nell’ambito della L. n. 92 del 20.08.19, relativa all’introduzione dell’insegnamento scolastico dell’educazione civica nelle scuole di ogni ordine e grado e la partecipazione potrà essere pertanto conteggiata nel monte orario obbligatorio previsto per l’insegnamento trasversale dell’educazione civica. 

Come ha ribadito la Legge medesima, l’educazione civica, con al centro la conoscenza della Costituzione, deve contribuire allo sviluppo di cittadini responsabili e attivi, nonché alla promozione della partecipazione piena e consapevole alla vita civica, culturale e sociale della comunità, nel rispetto delle regole, dei diritti e dei doveri. 

Il Progetto 2023 della Giornata della Solidarietà vi collega il tema della Comunicazione, il cui ruolo è fondamentale per creare consapevolezza, partecipazione e promuovere un uso responsabile della cittadinanza digitale. 

L’opportunità di comunicare rappresenta infatti un diritto fondamentale della persona al quale la Costituzione dedica molte disposizioni, disciplinandone anche i limiti ai fini di un uso corretto.

 A sottolineare l’importanza del tema, oltre alla Carta costituzionale, alla Comunicazione sono dedicate disposizioni contenute nella Dichiarazione universale dei diritti dell’uomo, nella Convenzione europea dei diritti dell’uomo, nel Patto internazionale sui diritti civili e politici del 1966, finanche nella Carta dei diritti fondamentali dell’Unione europea.

 La Giornata 2023 intende collegare questo diritto fondamentale ai valori della Solidarietà, dell’Inclusione e alla cultura della Sostenibilità.

 Saranno quindi proposti contenuti culturali attraverso percorsi che si ispireranno alle varie forme di linguaggio: dall’arte, alla scienza, alla letteratura, alla tecnologia, con l’obiettivo di sensibilizzare, diffondere e perseguire valori e comportamenti equi e solidali nella consapevolezza che solo attraverso la ricerca di linguaggi “comuni” siano possibili il dialogo, il confronto e una reale inclusione.

 Ringraziamo tutte le realtà cittadine coinvolte, che consentono ogni anno di rinnovare e arricchire le tante opportunità offerte ai nostri giovani studenti e che stanno lavorando con impegno per consentirci di presentare quanto prima tutti i percorsi che compongono questo straordinario lavoro, frutto di una visione condivisa dell’importanza di porre al centro i valori che sono a fondamento della nostra Carta costituzionale.

 Buon lavoro a tutti, in vista di questa nuova e stimolante edizione della Giornata della Solidarietà!