Partecipa al Concorso dedicato alle scuole, invia la tua Iconografia a concorso@nicolaciardellionlus.it

L’Associazione Nicola Ciardelli Onlus – sorta per ricordare il Magg. Nicola Ciardelli, rimasto vittima di un attentato terroristico il 27/04/06 a Nassirya, attraverso la diffusione di un messaggio di pace, solidarietà e speranza, concretizzatosi nell’impegno a sostegno dei progetti “La Casa dei bambini di Nicola”, “Iraq-Najaf” e “Kosovo-Pristina”, finalizzati, rispettivamente, all’accoglienza e alla cura dei bambini di ogni parte del mondo bisognosi di cure mediche urgenti e specialistiche nel nostro Paese e alla formazione di medici capaci di offrire cure adeguate in loco ai piccoli pazienti – l’Amministrazione Comunale di Pisa e l’Ufficio Scolastico Provinciale di Pisa,

Bandiscono

nel tredicesimo anniversario della nascita dell’Associazione Nicola Ciardelli Onlus, la XI edizione del concorso legato alla Giornata della Solidarietà, sul tema:

    “Dai valori espressi nella Carta costituzionale alla cittadinanza attiva e responsabile. La Solidarietà ai tempi del Covid-19”

Il concorso, bandito in occasione della dodicesima edizione della Giornata della Solidarietà, vuole quest’anno trarre spunto dalla difficile esperienza che tutti noi stiamo vivendo a causa della diffusione del Covid-19. Un virus che pregiudica la salute di migliaia di persone, condizionando la vita di ognuno di noi e che ci impone, come cittadini attivi e responsabili, l’adozione di comportamenti virtuosi che spaziano dal dovere di restare a casa per evitare l’ulteriore diffusione del contagio, attivando comunque forme di vicinanza e di sostegno per i soggetti più deboli e più soli, all’impegno socio-sanitario e di volontariato ma anche, per quanto riguarda in particolare i più giovani, l’impegno nella didattica a distanza e nell’utilizzo corretto e consapevole della rete e dei social come fonte di informazione, di comunicazione e di contatto. Il concorso vuole quindi, quest’anno, rappresentare un’occasione importante di riflessione e di presa di coscienza da parte della generazione più giovane nei confronti di una realtà nuova, inaspettata, che porta inevitabilmente a confrontarci sui temi dei diritti, dei doveri e delle libertà sancite dalla nostra Carta costituzionale.

 Il presente regolamento richiede la realizzazione di un elaborato iconografico o linguistico, secondo le Sezioni sotto specificate, che prenda spunto da quanto esposto in premessa e che sia frutto di rielaborazione personale dell’esperienza vissuta. Gli autori dovranno esprimere la propria idea di Solidarietà e i modi attraverso i quali ciascuno, secondo il proprio percorso di vita, la propria sensibilità e le proprie inclinazioni, può contribuire, in un momento difficile come quello che stiamo vivendo, a realizzare una cultura della Solidarietà che possa veramente definirsi tale.

La partecipazione, gratuita, è riservata agli/lle allievi/e della Scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di primo e secondo grado. Sono previste due Sezioni:

I sezione iconografica: Rappresentazione individuale o collettiva (gruppo classe, sezione, plesso) per immagini (disegno, pittura, collage, fotografia, audiovisivo) per la scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di I e II grado. I lavori iconografici dovranno, per motivi di spazio espositivo, essere contenuti entro una dimensione di circa un metro per altezza, larghezza e profondità.

II sezione linguistica: Composizione di un saggio breve o un testo in forma di articolo di giornale (anche nello stile dell’intervista). Gli elaborati non dovranno superare la dimensione di una pagina in formato A4. E’ altresì ammesso un testo sul modello di un messaggio Twitter, composto nel limite di 140 caratteri, punteggiatura e spazi compresi. La composizione del saggio breve, del testo in forma di articolo di giornale e del messaggio Twitter è riservata ai singoli/e allievi/e o al gruppo classe, sezione, plesso, della scuola secondaria di I e II grado. Per la scuola primaria è prevista la partecipazione alla Sezione con la composizione di un pensiero sul tema, composto nel limite di 150 caratteri.

Ciascun/ciascuna studente/studentessa, gruppo classe, sezione, plesso della scuola primaria o secondaria di I e II grado potrà pertanto scegliere a quale tra le due Sezioni partecipare, mentre alla scuola dell’Infanzia è riservata la sola Sezione iconografica.

 

Regolamento:

Gli elaborati (non più di uno per partecipante, e in triplice copia per la sez. II) dovranno recare in calce, ben visibile, il nome degli/lle autori/autrici, classe, sezione, scuola di appartenenza, docenti referenti; la mail di accompagnamento dovrà precisare il recapito telefonico e/o telematico della scuola e dell’insegnante referente.

Termine di presentazione: i lavori dovranno pervenire entro e non oltre il 15 maggio p.v. all’indirizzo di posta elettronica concorso@nicolaciardellionlus.it.

I lavori appartenenti alla Sezione Iconografica dovranno quindi previamente essere fotografati ed inviati, accompagnati da una breve nota descrittiva.

Premiazione vincitori:

Le realizzazioni migliori (tre per ogni sezione di concorso e per fasce scolastiche), a giudizio insindacabile di una Giuria nominata dai soggetti promotori, saranno premiate nel corso di una cerimonia, che si terrà in data da destinarsi. Nell’occasione, gli elaborati vincitori di cui alla sez. II saranno letti al pubblico a cura dei rispettivi/e autori/autrici.

I lavori appartenenti alla Sezione Iconografica, realizzati entro la data del 27 Aprile p.v. potranno inoltre essere esposti in un luogo significativo che, nel caso in cui perdurassero l’attuale emergenza sanitaria e le conseguenti misure di distanziamento fisico, è identificato con il balcone (o la finestra) dell’abitazione dell’autore o di un singolo referente, nel caso di lavori di gruppo.

Il senso di quest’ultima iniziativa è quello di esprimere comunque, al di là dell’impossibilità contingente a realizzare l’evento nelle consuete forme, la partecipazione alla Giornata della Solidarietà e, con essa, a tutti i valori che in questi dodici anni abbiamo condiviso ed alimentato. Per questo Vi chiediamo di inserire su ciascuna realizzazione iconografica l’hashtag #iopartecipoallagiornatadellasolidarieta, condivendo, per quella data, l’immagine, anche attraverso il link https://www.nicolaciardellionlus.it/iopartecipoallagiornatadellasolidarieta

 

La Giuria è composta dai seguenti membri:

Antonella Tornar Ciardelli –  Presidente Onoraria

Prof. Paola Pisani Paganelli – Presidente

Avv. Sandra Munno – Comune di Pisa

Prof.ssa Valeria Raglianti – Ufficio Scolastico Provinciale di Pisa

Col. Alessandro Borghesi – Centro Addestramento di Paracadutismo di Pisa

Prof. Saulle Panizza – Università di Pisa