Cerimonia di premiazione del concorso “Giornata della Solidarietà” svoltasi il 29.04.2019

L’Associazione “Nicola Ciardelli Onlus” ed il Comune di Pisa premiano il concorso “La partecipazione, la condivisione e l’impegno di ognuno per la realizzazione di una società inclusiva”, bandito per le scuole materne, primarie, medie di primo e di secondo grado, in occasione della “Giornata della Solidarietà” svoltasi il 29.04.2019.

A coronamento della “Giornata della Solidarietà”, organizzata dall’Associazione Nicola Ciardelli Onlus con la collaborazione del Comune di Pisa, e svoltasi il 29 aprile u.s., giovedì 6 giugno si svolgerà la premiazione della decima edizione del concorso bandito per le scuole pisane di ogni ordine e grado, dal titolo “La partecipazione, la condivisione e l’impegno di ognuno per la realizzazione di una società inclusiva”.

La cerimonia di premiazione del concorso, che vede coinvolti gli Istituti Comprensivi L. Fibonacci, R. Fucini, G. Gamerra G. Toniolo e V. Galilei della nostra città, l’Istituto Parificato Arcivescovile Santa Caterina, nonchè gli Istituti Comprensivi “Giovanni Falcone” di Cascina, “Fabrizio De Andrè” di San Frediano a Settimo e “Livia Gereschi” di San Giuliano Terme, oltre all’Istituto IPPSAR Matteotti, si terrà presso la Stazione Leopolda, dalle ore 17,00 in poi, alla presenza delle Autorità cittadine, dei rappresentanti dell’Associazione e della giuria, presieduta dalla Prof. Paola Pisani Paganelli e composta da Saulle Panizza, Antonio Cerrai, Maurizio Nerini, Guglielmo Vezzosi e Cristiano Marcacci.

Tra i molti elaborati pervenuti, si sono classificati, nella Sezione Linguistica, per gli Istituti Superiori, Irene Saviozzi della classe IVAT dell’Istituto IPPSAR Matteotti di Pisa, che ha guadagnato il primo premio per l’elaborato “S.O.S. umanità”, mentre il secondo è stato assegnato alla classe IIIAT dello stesso Istituto per “Partecipazione, condivisione, impegno: la via Normale all’inclusione”.

Per le scuole medie di primo grado, nella stessa Sezione Linguistica, le classi IIC dell’Istituto Comprensivo F. De Andrè di San Frediano a Settimo e IIIB dell’Istituto Comprensivo G. Toniolo, conquistano, ex aequo, il primo premio per “Il colore della vita, un fumetto per la cittadinanza attiva”, mentre le classi IIAs e IG dell’Istituto Comprensivo L. Fibonacci, rispettivamente, il secondo e il terzo premio; mentre la Sezione Iconografica è stata vinta dalla classe IID dell’Istituto Comprensivo G. Gamerra di Putignano per “La nostra strada per la Solidarietà”, al secondo posto, ancora la classe IIAs della succursale dell’Istituto Comprensivo L. Fibonacci e al terzo posto la classe IIIA dell’Istituto Parificato Arcivescovile Santa Caterina, che si assicura anche una menzione speciale con la studentessa Benedetta Cardelli.

Per le scuole primarie, tra i tantissimi elaborati che hanno concorso nella Sezione Iconografica, si sono distinte, al primo posto, ex aequo, le classi IIIA e IIIB della scuola S. Giovanni Bosco di Latignano per “La Piazza dei Miracoli”, la classe IB della scuola E. Zerboglio per “Moon Village” e la classe VC della scuola C. Battisti di Pisa per “La Giornata della Solidarietà: il nostro viaggio di 5 anni”.
Al secondo posto, ex aequo tra le classi VC della scuola D. Chiesa, IIB della scuola C. Battisti di San Giuliano Terme e le classi II e IV R.M. Genovesi”.
Al terzo posto, ancora molti ex aequo tra le classi IIA della scuola E. Toti, VA della scuola E. Zerboglio, VB della scuola G. Galilei di Cascina, IIC della scuola D. Chiesa e IVB della scuola G. Mazzini di San Giuliano Terme.
Una menzione speciale va anche alla classe IIA della scuola G. Mazzini di San Giuliano Terme.

Per le materne, prima classificata la Scuola dell’infanzia “A. Capitini” dell’Istituto Comprensivo V. Galilei, mentre al secondo posto abbiamo la Scuola dell’infanzia “Conti” dell’Istituto R. Fucini.

Ai vincitori delle scuole medie di primo e secondo grado e delle scuole primarie saranno donati libri offerti da Felici Editore, dalla Libreria U.P.I.E. di Marlin & C. S.n.c. e dall’editoria CLD Libri, dalla Libreria Gli anni in tasca e dalla Libreria Ghibellina, alla scuola materna giochi offerti dal negozio Hobby Centro. Alle scuole premiate saranno inoltre donati dall’Associazione alcuni buoni per l’acquisto di materiale scolastico presso la Cartoleria Buffetti di Pisa.

Nell’occasione, l’Associazione Nicola Ciardelli Onlus avrà il piacere di coinvolgere e ringraziare pubblicamente le numerose realtà cittadine che, quest’anno in particolare, si sono prodigate per la riuscita dell’iniziativa, accogliendo e organizzando laboratori e attività per i giovani studenti nel corso della Giornata del 29 Aprile u.s..

Si chiude così questa decima edizione della “Giornata della Solidarietà”, organizzata in memoria del Maggiore pisano Nicola Ciardelli.

“Una giornata – scrive l’Avv. Federica Ciardelli, Presidente dell’Associazione Nicola Ciardelli Onlus – il cui valore aggiunto è rappresentato dalla straordinaria rete di collaborazione, sinergia, solidarietà, che si è consolidata negli anni, e che abbraccia gli studenti e le studentesse della nostra città, ispirandosi ai valori fondanti della nostra Costituzione”.

Un messaggio importante quindi, che la città ha pienamente condiviso e fatto proprio, come risulta evidente dalla straordinaria partecipazione di Istituzioni, Enti, Associazioni, insegnanti, genitori, bambini, bambine e giovani studenti che hanno condiviso l’iniziativa, dall’analisi degli elaborati pervenuti e dai tanti pensieri espressi, destinato ad estendersi ben oltre i confini cittadini.

L’Associazione Nicola Ciardelli Onlus porge un ringraziamento speciale al Prof. Saulle Panizza, promotore, tra l’altro, del Laboratorio di Cultura Costituzionale, per la preziosa e rinnovata collaborazione alla costruzione del Progetto e a tutti coloro che anche quest’anno hanno reso possibile il ripetersi di questa significativa esperienza, all’interno di una cornice che ogni volta è sempre più ricca e partecipe.